I Principali Aspetti della Balbuzie

Annunci di Lavoro

Le Caratteristiche della Balbuzie

La balbuzie è caratterizzata dal mancato flusso della parola con ripetizione dei suoni o il prolungamento di essi e questa ridotta fluenza delle parole può essere ricondotta a tre categorie: le ripetizioni, i prolungamenti e i blocchi.

Navigare Facile

Le prime sono quelle emesse dai bambini quando iniziano a produrre le prime parole, i secondi sono gli innaturali allungamenti dei suoni ed infine i blocchi sono vere e proprie cessazioni di suoni associati spesso ad un blocco della lingua o delle labbra. I blocchi, inoltre, si sviluppano spesso in età più avanzata e possono essere collegati a tensione muscolare oppure a sforzo.

Food

Accade anche che la gravità della balbuzia possa essere incostante, ad esempio i soggetti affetti da gravi balbuzie hanno più difficoltà a parlare quando sono insieme ad altre persone e tendono ad imitare in certi casi il modo di parlare delle persone che lo circondano. I sentimenti che prevalgono spesso nei soggetti balbuzienti sono quelli di imbrazzo, ansia, frustazione e vergogna ed a volte anche una leggera disfluenza può aggravarsi se il soggetto si carica di stress.

Succede anche che in alcuni soggetti l'immagine di sé si identifichi con quella di una persona malata che non può migliorare e che quindi difficilmente potrà relazionarsi con gli altri. Ecco perchè è importante prestare una particolare attenzione a questi soggetti, per poter individuare insieme alla persona che presenta il disagio un programma di cura specifico.