Come può Guarire il Balbuziente

Annunci di Lavoro

La Balbuzie e le Terapie Utili

Le terapie che aiutano il balbuziente a curare il proprio disturbo sono principalmente il controllo del respiro, l'articolazione di labbra, lingua e mandibola ed il controllo dell'emissione dei suoni.

Navigare Facile

Queste tecniche si applicano attraverso studi di comportamento ed in questo modo si cerca di insegnare al balbuziente a ridurre la velocità alla quale vengono emessi i suoni, attraverso tecniche di fluenza ovvero con un flusso di aria prolungata.

Una volta che il balbuziente ha imparato a dominare questo modo di parlare, può lentamente iniziare a modulare la velocità e l'intonazione. La terapia viene spesso svolta all'interno di centri specializzati, con i pazienti suddivisi in gruppi.

Food

Altre terapie mirate alla cura delle balbuzie sono i feedback acustici, tecniche con le quali il balbuziente può riascoltare la propria voce in modo diverso dal solito, ovvero alterato.

Ci sono anche farmaci mirati alla cura della balbuzie, come ad esempio quelli anti-convulsioni, gli antidepressivi, gli antipsicotici ed altri ancora, anche se bisogna sempre tener conto degli effetti collaterali.

Insieme agli esistenti trattamenti comportamentali e farmaceutici che possono dare sollievo ai sintomi della balbuzie, i gruppi di supporto ed il movimento dell'auto-aiuto vantano una certa popolarità, fermo restando che la qualità della vita del soggetto che presenta disturbi della parola può essere migliorata solamente attraverso una piena accettazione di sé stessi e del proprio disturbo.